In unitate Spiritus

Articolo di Don Gino Battaglia della Rivista "Settimana"
14 Gennaio 2009
Si legge nella Lumen gentium: “Questo carattere di universalità, che adorna e distingue il popolo di Dio è dono dello stesso Signore, e con esso la Chiesa cattolica efficacemente e senza soste tende a ricapitolare tutta l'umanità, con tutti i suoi beni, in Cristo capo, nell'unità dello Spirito di lui (in unitate Spiritus Eius)” (LG 13). In questa prospettiva si è svolto a Roma, dal 24 al 27 novembre scorsi, il Convegno nazionale dei delegati diocesani, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, con un programma particolarmente ricco, che trovava appunto in questo respiro di universalità prettamente cattolico il suo filo conduttore.
Il panorama religioso dell’Italia (insieme a quello etnico e culturale) sta cambiando rapidamente. In Italia ci sono oggi un milione e 200mila musulmani; quasi la stessa cifra di ortodossi (che però crescono più velocemente di numero e si avviano a diventare la prima minoranza religiosa). Gli stessi immigrati protestanti stanno trasformando il mondo evangelico italiano. L’ecumenismo è ormai una dimensione che coinvolge largamente le parrocchie e le diocesi. Esso diventa convivenza quotidiana, con le sue contraddizioni e le sue difficoltà, ma anche con la sua ricchezza.