“Guai a me se non annuncio il vangelo”
Cattolici, Ortodossi ed Evangelici davanti a Paolo

Si è svolto a Siracusa, presso l'Hotel Villa Politi, il 7/8 maggio p.v., il IV Convegno Ecumenico Nazionale organizzato dalla Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della CEI, dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

23 Aprile 2009

Dopo l’Assemblea Ecumenica di Sibiu, a cui ha preso parte una numerosa delegazione italiana, è emersa l’esigenza largamente condivisa di proseguire un dialogo così significativo anche nell’ambito nazionale. L’Anno Paolino è giunto come occasione opportuna per riprendere il filo delle riflessioni bibliche che hanno visto uniti nei primi due Convegni ecumenici, sul Padre Nostro nel 1999 e sulle Beatitudini nel 2003 (il terzo nel 2006 aveva come tema la Charta Oecumenica) cattolici, ortodossi e protestanti. La Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa, invitano al IV Convegno ecumenico nazionale “Guai a me se non annuncio il vangelo”. Cattolici, ortodossi ed evangelici davanti a Paolo, che si è svolto dal 7 all'8 maggio 2009 appunto a Siracusa, la prima città italiana raggiunta dai viaggi dell’Apostolo.

Giovedì 7 maggio 2009
16,30 Benvenuto
Prof. Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia
Ing. Roberto Visentin, Sindaco di Siracusa