“L'ortodossia in Italia: nuove sfide pastorali, nuovi incontri spirituali”

Si è svolto presso il Teatro delle Muse di Ancona (1-3 marzo 2010) il Convegno nazionale dei Delegati diocesani per l’ecumenismo e il dialogo, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, su “L’Ortodossia in Italia: nuove sfide pastorali, nuovi incontri spirituali”.
18 Settembre 2009
Si è svolto presso il Teatro delle Muse di Ancona (1-3 marzo 2010) il Convegno nazionale dei Delegati diocesani per l’ecumenismo e il dialogo, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, su “L’Ortodossia in Italia: nuove sfide pastorali, nuovi incontri spirituali”.

La presenza ortodossa in Italia, soprattutto a causa dell’immigrazione di fedeli orientali non cattolici, si va sviluppando grandemente in questi ultimi anni, suscitando nuove domande e nuove sfide pastorali. Il Convegno ha rappresentato un momento di riflessione su questa nuova presenza e al contempo un occasione per conoscere meglio lo spessore e la complessità del suo retroterra, teologico, spirituale, culturale. In questa prospettiva, l’incontro è stato l'occasione per un quadro storico dell’ortodossia e per un esame delle questioni teologiche ed ecclesiologiche ancora aperte. Sempre nel corso del convegno sono stati presentati i risultati della rilevazione nazionale sui matrimoni misti promossa dal nostro Ufficio e il Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, predisposto dall’Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e dall’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI.

S. Em. il Card. Dionigi TETTAMANZI

S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA