» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Lettera di collegamento n. 36 - Maggio 2000

Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso - Ecumenismo

Presentazione

La presente Lettera di Collegamento raccoglie alcuni degli interventi e dei contributi presentati nel corso del Seminario "I matrimoni islamo – cristiani", svoltosi a Roma nel novembre scorso.

LŽappuntamento, cui si è giunti dopo alcune riunioni preparatorie, si è rivelato assai utile per mettere a fuoco le problematiche relative alla presenza dellŽislam nel contesto del nostro paese. In particolare, è stata la realtà dei matrimoni islamo – cristiani ad attirare lŽattenzione dei relatori e dei convenuti.

LŽinteresse per questo fenomeno è dovuto al fatto che tali unioni sono divenute una costante nel contesto della nostra società, portando con sé problemi e prospettive nuove per la nostra comune convivenza civile e religiosa.LŽintento dellŽincontro era anche quello di preparare la strada a delle indicazioni più puntuali e più organiche proprio su questo delicato argomento, sino ad oggi affrontato in modo disomogeneo nelle diocesi.

Il materiale raccolto aiuta lo sforzo di una comprensione meno superficiale ed affrettata del fenomeno, condizione indispensabile per tentare di offrire delle indicazioni efficaci, al fine di affrontare il delicato nodo dei matrimoni islamo – cristiani in modo corretto e consapevole.