UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L'Ortodossia in Italia. Le sfide di un incontro

Mercoledì 11 maggio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3 – Roma), S.E. Gennadios (Zervos), Arcivescovo-Metropolita Ortodosso d’Italia e di Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale, S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, la Prof.ssa Silvia Ronchey, bizantinista e scrittrice, e il Prof. Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, discutono del libro "L’ortodossia in Italia. Le sfide di un incontro", a cura di Gino Battaglia, EDB.
4 Maggio 2011
Mercoledì 11 maggio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3 – Roma), S.E. Gennadios (Zervos), Arcivescovo-Metropolita Ortodosso d’Italia e di Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale,  S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, la Prof.ssa Silvia Ronchey, bizantinista e scrittrice, e il Prof. Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, discutono del libro "L’ortodossia in Italia. Le sfide di un incontro", a cura di Gino Battaglia, EDB.
 
La presenza ortodossa in Italia, anche grazie all’immigrazione, è cresciuta negli ultimi anni, tanto che gli orientali non cattolici costituiscono ormai la seconda comunità religiosa nel nostro paese. L’Italia torna ad essere un paese in cui due tradizioni cristiane, quella latina e quella bizantina, si incontrano e si intrecciano, come è stato in un passato non lontano. Il libro, attraverso i contributi di alcuni dei maggiori studiosi italiani della materia, offre una visione d’insieme del retroterra storico e spirituale delle diverse presenze ortodosse in Italia e un esame dei nodi principali del dialogo tra Chiesa cattolica e Chiese ortodosse. 
L’incontro dell’11 maggio è anche un’occasione per un confronto su questi temi.

ALLEGATI