UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Costruire sentieri per il nostro tempo “Le ricadute antropologiche della crisi”

L'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, insieme al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, all'Unione Buddhista Italiana e agli amici, sia di parte cristiana che di parte buddhista, ha inteso organizzare, per il 10 dicembre 2014, una giornata di incontro buddhista-cristiano presso l'Auditorium della Pontificia Università Urbaniana.
All'interno le registrazioni video degli interventi
 
3 Novembre 2014
Il Convegno ha lo scopo di leggere a due voci, buddhista e cristiana, gli aspetti antropologici ed economici della crisi del nostro tempo. Ma, soprattutto, vorrà dare testimonianza del fatto che, nella diversità di percorsi, è possibile la collaborazione fra religioni. Siamo convinti, infatti, che mettendo a disposizione i propri doni interiori e risorse concrete, si può contribuire ad arricchire i futuri orientamenti educativi, spirituali, etici e sociali. In ascolto delle domande del nostro tempo.
Il convegno prevede degli interventi in lingua inglese assistiti dalla traduzione simultanea in lingua italiana.
RELAZIONI
Prof.ssa Emanuela Magno, Università di Padova - Crisi. L'altro nome del dolore (duḥkha). Riflessioni sull'attualità della via buddhista alla salvezza.
- Prof.ssa Milena Mariani, CSSR Trento - L'uomo incerto. Aspetti della crisi antropologica e impulsi cristiani.
- Prof. Vincenzo Giorgino, Università di Torino - Oltre il capitalismo: un nuovo mondo è già tra noi. Riflessioni sull'economia da un punto di vista contemplativo buddista.
- Prof. Luigino Bruni, Università Lumsa di Roma - Crisi economica o crisi spirituale? La prospettiva dell'Economia di Comunione