“Unica è la Sposa di Cristo”

Si è svolto a Bari nei giorni 23-25 novembre il Convegno Annuale dell'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: "Unica è la Sposa di Cristo" Le relazioni tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse nel loro insiemeLuogo del Convegno è stato l'Hotel Parco dei Principi.E' stato presente al Convegno anche Sua Eminenza il Cardinale Valter Kasper, già Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani; sono stati presenti inoltre in larga misura Vescovi e Archimandriti delle varie Chiese Ortodosse e Chiese Orientali Ortodosse presenti in Italia, come anche delle Chiese cattoliche di rito bizantino che arricchiscono la cristianità del nostro Paese.
14 Luglio 2015
Si è svolto a Bari nei giorni 23-25 novembre il Convegno Annuale dell'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: "Unica è la Sposa di Cristo" Le relazioni tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse nel loro insieme.

Luogo del Convegno è stato l'Hotel Parco dei Principi.

»Programma
»Esonero del MIUR
»Note logistiche

Gruppi di lavoro:
» Gruppo A; Gruppo B; Gruppo C; Gruppo D (Testo Caputo)Gruppo E; Gruppo F; Gruppo G; Gruppo H (Testo Ieromonaco-Valentini)

Relazioni:
- P. Frans Bouwen: La strada già percorsaThe road already travelled;
- Tavola rotonda - S.E.Siluan, Fr. Enzo Bianchi, Prof. Konstantin Sigov: Il Dialogo ecumenico in Italia tra ortodossi e cattolici;
- S.E. Mons. Bruno Forte: La teologia esperienza riflessa di ChiesaGv 19,23-27; cristianesimo e religioni universali;
- Metropolita Chrysostomos di Messinia: La Teologia: Esperienza riflessa di Chiesa;
- P. Vladimir Zelinskij: Le sfide: Esperienza possibile e concreta di Chiesa;
- Dr. George Lemopoulos e Mons. Paul McPartlan: Le istituzioni: Esperienza dialogica di Chiesa;
- Metropolita Makximos di Silyvria e Prof.ssa Rosanna Virgili: Riflessione biblica: una lettura orientale e una lettura occidentale di MT 16;
- Dom Adalberto Piovano e Arch. Athenagoras Fasiolo: La Spiritualità: Esperienza contemplata di Chiesa;
- S.E. Andreij: Conclusioni.

Schede per i Gruppi tematici di interesse:
Schede di: Don Domenico Repice; P. Cesare GiraudoP. Gerardo Cioffari; Dom Donato GiordanoDon Angelo Romita; Prof. Natilino Valentini.