Letture di Nuovi Classici per il III Millenni. Cristiani, ebrei e musulmani

Il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, affrontare le sfide del fanatismo in una società aperta e multiculturale. Ciascun incontro prevede la lettura di un Classico – scelto generalmente tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana e islamica dal IX al XIII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico. La serie di 9 incontri ha cadenza mensile, con inizio ad ottobre 2016 e conclusione a giugno 2017. Tutti i brani proposti sono offerti in 16° a stampa al pubblico presente; l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
1 Agosto 2016

Con la collaborazione di: Centro Studi Camito-Semitici, CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, Fondazione Maimonide, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi
Umanistici F. Petrarca, Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Milano, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Università Cattolica del Sacro Cuore,
Università degli Studi di Milano