UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Incontro tra il gruppo di studiosi dell'Islam dell' UNEDI ed esponenti di realtà comunitarie musulmane in Italia

Si è svolto a Roma, il 22 settembre 2016, il primo incontro tra il Gruppo per l'Islam dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana ed esponenti di realtà comunitarie musulmane in Italia.








23 Settembre 2016

Giovedì 22 settembre nei locali della CEI abbiamo avuto la gioia di vivere insieme una bella esperienza di dialogo, di confronto, di amicizia tra il Gruppo di studiosi dell’islam, che fa riferimento all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e un folto gruppo di rappresentanti di diverse Associazioni musulmane presenti in Italia.
In questo incontro, che davvero è stato molto fraterno, ci siamo confrontati su quello che possiamo fare insieme, musulmani e cristiani, per il bene delle nostre rispettive comunità di fede e di tutta la nostra gente. Chissà quante iniziative simili ci sono a livello locale, in città grandi e piccole d’Italia: iniziative radicate nel tempo, altre più recenti, ma tutte degne di ammirazione e di incoraggiamento, per le quali anch’io dico a tutti Voi il mio grazie sincero.
Forse la “novità“ dell’incontro avuto in CEI giovedì 22 sta nel suo aver segnato una “prima volta” a livello ufficiale e con una rappresentatività così ampia di amici di fede islamica, rappresentatività che indubbiamente può allargarsi e crescere ancora; una “prima volta” che, nell’intenzione di tutti, non sarà una “unica volta” ma vorrà invece incoraggiare ciascuno nel cercare strade sempre più concrete di collaborazione, di incontro, di dialogo.
Che Dio Clemente e Misericordioso voglia benedire tutto il nostro impegno e sostenerci con la sua Grazia.