UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Summer school

Il “gruppo di interesse sull’islam”, che fa capo all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, da alcuni anni promuove iniziative di dialogo e conoscenza reciproca tra musulmani e cristiani.
6 Agosto 2018

Foto di Laura Caffagnini

Il “gruppo di interesse sull’islam”, che fa capo all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, da alcuni anni promuove iniziative di dialogo e conoscenza reciproca tra musulmani e cristiani. Alcune realtà organizzate del mondo musulmano hanno accolto la nostra richiesta di incontro e hanno accolto al proposta di fare con noi questo percorso.
In continuità con quanto già fatto (giornate di studio, seminari) e a completamento di questo percorso, abbiamo promosso la summer school su religioni e cittadinanza rivolta a giovani universitari rappresentanti delle due fedi religiose.
La summer school si è svolta a Firenze dal 30 agosto al 2 settembre 2018. L’obiettivo è stata la formazione sui temi della cittadinanza e dei valori costituzionali, insieme a quello di approfondire tematiche legate alla convivenza in un contesto pluralista.
La partecipazione alla summer school è stata riconosciuta tramite il rilascio di un attestato e l'obiettivo è quello di redigere un documento finale rivolto alle autorità religiose e politiche che possa restituire il lavoro svolto e fare delle proposte sui temi della cittadinanza e dell'integrazione e che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Comunicato finale