UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Corso di esercizi spirituali per operatori pastorali nell’ecumenismo e il dialogo interreligioso

L’ecumenismo è anzitutto un atteggiamento di fondo, un modo di vivere il cristianesimo. Non è un settore particolare, accanto ad altri settori. Il desiderio di unità, l’impegno per l’unità, appartiene alla struttura dello stesso atto di fede, perché Cristo è venuto per riunire i figli di Dio che erano dispersi. La caratteristica fondamentale è dunque la disponibilità di stare e camminare insieme anche nella diversità non superata; la regola pratica è fare tutto ciò che possiamo fare per l’unità e lasciare al Signore quanto può fare soltanto il Signore.
28 Gennaio 2020

Esercizi spirituali per operatori pastorali della Chiesa cattolica impegnati nel servizio del dialogo ecumenico ed interreligioso

"Abita la terra e vivi con fede: conoscerai sentieri di vita"

MONASTERO DI CAMALDOLI, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

da domenica 5 luglio a sabato 11 luglio 2020

guidato da Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo - CEI

I monaci di Camaldoli e l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso propongono esercizi spirituali a tutti quelli che per varie ragioni vivono nella Chiesa cattolica un’esperienza di servizio per il dialogo ecumenico e per il dialogo interreligioso viene proposta una settimana di esercizi spirituali.

A coloro che per l’unità e il dialogo spendono energie, forze della propria vita, è proposto un tempo ed uno spazio di riconciliazione e di ascolto.

È richiesto il silenzio assoluto anche durante il pranzo e la cena, compreso il NON uso del cellulare, tablet, computer. Una settimana totalmente dedicata all’intima comunione con il Signore nell’ascolto della Sua Parola, nella preghiera, nella meditazione.

È  richiesto di potare la Bibbia.

Per l’iscrizione è necessario scrivere, direttamente a don Giuliano Savina che guiderà gli esercizi spirituali, indicando le ragioni della scelta: unedi.camaldoli@chiesacattolica.it