UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021

18 Novembre 2020

Il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021 è stato preparato dalla Comunità monastica di Grandchamp . Il tema scelto dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17 è: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.

L’Istituto di Studi Ecumenici ha accolto, con gioia, l’invito del Gruppo di lavoro delle Chiese cristiane in Italia per la redazione di un “sussidio” con il quale accompagnare la preghiera per l’unità durante l’anno 2021 (si veda da pag. 39 a pag. 61).
Alla redazione di questo “sussidio” hanno preso parte i seguenti docenti dell’Istituto di Studi Ecumenici: Basile Alexandru Barbolovici, Riccardo Burigana, Stefano Cavalli ofm, Marco Zeno Dal Corso, Natascia Danieli, Fulvio Ferrario, Simone Morandini, Yfantis Panaghiotis e Lorenzo Raniero ofm; le singole riflessioni rispecchiano competenze e sensibilità diverse, testimoniando quello spirito di unità nella diversità che, da sempre, ha caratterizzato la vita dell’Istituto di Studi Ecumenici.
Alla fine di ogni riflessione viene proposto un brano biblico per una meditazione personale per sottolineare, ancora una volta, la centralità della preghiera nel cammino ecumenico che chiede conversione quotidiana nell’obbedienza dell’ascolto della Parola di Dio.

Sussidio

Video Centro Pro Unione