Veritas in caritate – n. 2/2 2009

1 Febbraio 2009
Presentazione

In questo numero di Veritas in caritate, Informazioni dall’Ecumenismo in Italia, vengono raccolte le informazioni sulle iniziative con le quali 98 diocesi hanno celebrato la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, oltre che a un certo numero di informazioni sulla Giornata per l’approfondimento della conoscenza dell’ebrasimo. Si tratta di un patrimonio di informazioni che mostrano la pluralità e la vivacità del dialogo ecumenico in ambito locale, nella tensione alla preghiera in comune e alla conoscenza delle tradizioni cristiane, tanto più quando ci si trova di fronte a nuove comunità e a nuovi soggetti del dialogo ecumenico, che tende sempre più a coinvolgere tutti i cristiani in Italia. Proprio per il rilievo e la peculiarità di questo patrimonio di informazioni, che testimonia la ricchezza del dialogo ecumenico in Italia, pur tra le difficoltà, le incertezze e i timori, che segnano un cammino irreversibile ma tanto recente nella storia della Chiesa, si è pensato di collocare queste informazioni, insieme a quelle degli anni precedenti, nella pagina web del Centro per l’Ecumenismo in Italia (www.centroecuemismo.it) in modo da costruire un punto di riferimento per la comprensione del presente e del passato prossimo della memoria storica del dialogo ecumenico in Italia. Per questo, proprio nella prospettiva di rendere conto dell’attività ecumenica locale in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in tutta la sua ricchezza, saremo grati a tutti coloro che vorranno farci avere notizie, testimonianze e materiali delle celebrazioni della Settimana a livello diocesano degli anni passati, inviando questa documentazione al Centro per l’Ecumenismo in Italia di Venezia via posta elettronica o via posta ordinaria, agli indirizzi che trovate in calce a questo numero di Veritas in caritate.