UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Veritas in caritate – n. 3/3 2010

Questo numero di Veritas in caritate è stato chiuso all’indomani della visita di Benedetto XVI nella Chiesa Luterana di Roma, dove sono risuonate le parole «per noi è veramente un giorno della gioia». La visita è stata un momento particolarmente significativo per il dialogo ecumenico dal momento che essa ha rappresentato un’ulteriore spinta a proseguire sulla strada dell’unità per rendere sempre più efficace la comune testimonianza della Chiesa Cattolica e la Chiesa Luterana.
22 Marzo 2010
Per noi è veramente un giorno di gioia
 Questo numero di Veritas in caritate è stato chiuso all’indomani della visita di Benedetto XVI nella Chiesa Luterana di Roma, dove sono risuonate le parole «per noi è veramente un giorno della gioia». La visita è stata un momento particolarmente significativo per il dialogo ecumenico dal momento che essa ha rappresentato un’ulteriore spinta a proseguire sulla strada dell’unità per rendere sempre più efficace la comune testimonianza della Chiesa Cattolica e la Chiesa Luterana. Già Giovani Paolo II era stato ospite della comunità luterana, nel 1983, in occasione del V centenario della nascita di Lutero e, per certi versi, anche la visita di Benedetto XVI può essere ricondotta alla celebrazione di un anniversario; infatti sono trascorsi pochi mesi dal decimo anniversario della firma della Dichiarazione comune sulla giustificazione, un documento che ha segnato una svolta nel dialogo tra cattolici e luterani sia per il suo contenuto sia per la  metodologia ecumenica. Nel corso dell’incontro forte è stato il richiamo alla centralità della Parola di Dio nel cammino ecumenico, così come l’evocazione della preghiera per scoprire la dimensione quotidiana del mistero dell’unità della Chiesa, tanto più in un tempo nel quale le Chiese sono chiamate a interrogarsi sulla loro missione e sul rapporto tra questa e l’unità.
 In questo numero ampio spazio viene dato al convegno nazionale dei delegati per l’ecumenismo che si è tenuto a Ancona nei giorni 1-3 marzo. Nella sezione Per una rassegna stampa si possono leggere alcuni articoli di cronaca e commento al convegno che è stato un momento di approfondimento della teologia, della liturgia, della spiritualità e della storia del mondo ortodosso, con un costante riferimento alle tante comunità ortodosse che in questi anni sono venute arricchendo il cristianesimo in Italia. Al termine del convegno è stato presentato il Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, preparato dall’Ufficio Giuridico e dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana. Il testo, che si può consultare direttamente nelle pagine dei due uffici (www.chiesacattolica.it) vuole essere uno strumento per comprendere il cammino della Chiesa Cattolica nel dialogo con la complessità delle tradizioni ortodosse alle luce delle quotidiane questioni poste dall’incontro di cattolici e ortodossi in Italia. In attesa della pubblicazione degli atti del convegno viene riprodotta, nella sezione Documentazione Ecumenica,  la relazione introduttiva del cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, sul rapporto tra unità e missione. Nella stessa sezione, oltre al telegramma di Benedetto XVI al patriarca ecumenico di Costantinopoli per il suo 70° compleanno, si possono leggere anche i documenti dell’istituzione del Consiglio delle Chiese Cristiane in Campania, che sono stati pubblicati in un agile volumetto, del quale viene fatta una breve recensione nella sezione Qualche lettura, dove vengono segnalati anche un affascinante volume su Renzo Fabris, fine studioso del dialogo ebraico-cristiano, la guida alla sezione ebraica del museo diocesano di Trani e un interessante studio sulla fase preparatoria del concilio Vaticano II Sempre al dialogo con il mondo ortodosso è dedicata la sezione Memorie Storiche dove viene ripubblicato un intervento di mons. Luigi Sartori sulle conseguenze del decreto Unitatis redintegratio del concilio Vaticano II nel dialogo con la Chiesa Ortodossa, con alcune riflessioni che mantengono la loro vitalità a quasi trent’anni dalla redazione di questo testo. Nella prospettiva di un ulteriore, quanto mai necessario, approfondimento della conoscenza del mondo ortodosso va segnalato che da poche settimane è stato messo on-line il catalogo della biblioteca Betty Ambivieri della Fondazione Russia Cristiana di Seriate; la biblioteca costituisce una fonte preziosa, in costante aggiornamento, per la conoscenza dell’oriente cristiano, poiché è stata costruita con una passione e un amore straordinario da coloro che da decenni sono impegnati in prima fila nel dialogo con l’ortodossia russa.
 Scorrendo l’Agenda Ecumenica si può vedere che il mese di marzo si caratterizza per una serie di incontri ecumenici, a vario livello, tra i quali va segnalata la giornata di studio Il futuro di un cammino lungo cento anni. Edimburgo 1910  tra memoria, identità e progetto, promossa dall’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia, per giovedì 25 marzo; questa giornata di studio si colloca in un panorama particolarmente ricco di incontri, tavole rotonde, seminari, convegni sulla Conferenza Missionaria di Edimburgo nel centenario. Con queste iniziative si desidera promuovere una riflessione che non si limiti a una conoscenza storico-teologica sui passi compiuti dal dialogo ecumenico proprio a partire da Edimburgo, ma che si proponga di indicare temi e luoghi per lo sviluppo dell’ecumenismo nel XXI secolo.
 A questo numero viene allegato il programma di un viaggio ecumenico in Siria, organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia; il viaggio, che è previsto per il prossimo agosto nel caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti entro il 15 aprile, vuole essere  un’occasione per conoscere direttamente le radici del cristianesimo e la pluralità di tradizioni cristiane, in dialogo tra di loro e con il mondo islamico in Siria.
 Infine vorrei segnalare la modifica dell’indice di Veritas in caritate; si tratta di un contributo, pensato dal Comitato di redazione, per facilitare la consultazione di questa rivista elettronica mensile, che vuole essere strumento per la promozione della informazione ecumenica in Italia per condividere le gioie, le fatiche e le speranze che accompagnano i cristiani nella rimozione dello scandalo delle loro divisioni.
Riccardo Burigana
Direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia
Venezia,  15 marzo  2010

ALLEGATI