UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Calendario delle festività religiose maggio 2018

Maggio 01/05 Martedì Lallat Festività Islamica In questa festività, due settimane prima del Ramadan, i musulmani cercano il perdono per i loro peccati. Nel mondo islamico c’è chi pensa che in questa notte venga fissato da Allah il destino di una persona per l’anno seguente; anche per questo la notte è spesso dedicata alla preghiera. […]
1 Maggio 2018

Maggio

01/05 Martedì
Lallat
Festività Islamica
In questa festività, due settimane prima del Ramadan, i musulmani cercano il perdono per i loro peccati. Nel mondo islamico c’è chi pensa che in questa notte venga fissato da Allah il destino di una persona per l’anno seguente; anche per questo la notte è spesso dedicata alla preghiera. C’è anche la tradizione di digiunare il giorno in preparazione per la notte, di visitare le tombe dei parenti e di fare gesti di carità verso i poveri.

02/05 Mercoledì
Dodicesimo giorno di Ridván
Festività Bahá’Í
Questo è uno dei giorni principali della celebrazione di Ridván (21 aprile – 2 maggio), quando è richiesta l’astensione totale dal lavoro.

03/05 Giovedì
Lag Ba-Omer
Festività Ebraica
Questo giorno fa parte di Omer, un periodo di 49 giorni da Pesach a Shavuot; si tratta di un giorno nel quale si interrompe il clima di compostezza di Omer compiendo dei gesti con i quali esprimere gioia; anche per questo in questo giorno vengono celebrati i matrimoni che non sono consentiti per gran parte di Omer.

10/05 Giovedì
Giornata dell’amicizia cattolico-copta
Festività Ecumenica
Si tratta di una giornata nella quale si celebra l’amicizia tra cattolici e copti in ricordo dell’incontro tra papa Francesco e Tawadros II a Roma il 10 maggio 2013.

13/05 Domenica
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Festività Ecumenica
Nei giorni 13-20 maggio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe secondo una tradizione che risale alla fine degli anni ’20. Si prega a partire dallo stesso passo biblico (Es. 15,6) che ha guidato quest’anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2018) nell’emisfero boreale.

16/05 Mercoledì
Inizia il Sacro Mese del Ramadan
Festività Islamica
Nel Sacro Mese del Ramadan (16 maggio – 14 giugno 2018) si osserva il digiuno dall’alba a tramonto. Il digiuno costituisce uno dei cinque pilastri dell’Islam, dal momento che richiede autodisciplina nel rispetto delle regole; il digiuno del Ramandan è raccomandato agli adulti, mentre sono previsti, in casi eccezionali, gesti di carità per coloro che non sono in grado di osservarlo.

17/05 Giovedì
Ascensione
Festività delle Chiese ortodosse
In questo giorno le Chiese ortodosse e le Chiese cattoliche di rito bizantino celebrano l’Ascensione secondo il calendario giuliano.

17/05 Giovedì
Inizio del mese di Azamat
Festività Bahá’Í
Si celebra l’inizio del quarto mese Azamat (Magnificenza) del calendario Bahá’Í

20/05 Domenica
Shavuot. 50° giorno dell’Omer
Festività Ebraica
Shavuot è conosciuta anche come la Festa delle Settimane; si tratta di due giorni di festa, sette settimane dopo Pesach. Si celebra la rivelazione della Torah a Mosè sul Monte Sinai. Le sinagoghe sono adornate di fiori e si cuciano cibi particolari per la festa, durante la quale una parte del mondo ebraico ritiene che ci si debba astenere da qualunque lavoro materiale.

24/05 Giovedì
Azamat. Dichiarazione del Báb
Festività Bahá’Í
In questo giorno si ricorda l’annuncio di Bab, fatto in Persia nel 1844, dell’arrivo di Baha’ullah tanto che Bab è considerato co-fondatore della religione Bahá’Í. Il calendario Bahá’Í. Inizia la propria numerazione proprio da questo evento.

27/05 Domenica
Pentecoste
Festività delle Chiese ortodosse
In questo giorno le Chiese ortodosse e le Chiese cattoliche di rito bizantino celebrano la Pentecoste secondo il calendario giuliano

29/05 Martedì
Ascensione di Bahá’u’Iláh
Festività Bahá’Í
In questo giorno i Bahá’Í commemorano l’ascensione di Baha’u’llah a Bahji, nei pressi di Acri, nel 1892. In ricordo di questo evento i Bahá’Í pregano volgendo il volto in direzione di Bahji.

29/05 Martedì
Vesakh
Festività Buddista
Vesakh è la festività più importante per i Buddisti: in essa si commemorano i principali avvenimenti della vita di Buddha.
Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2018/04/11/0265/00576.html

Calendario Interreligioso 2018 Aprile-Maggio

Calendario Interreligioso 2018